La Parata vuole essere uno spazio di libertà, di libera espressione e inclusività.
Per essere tutt* sicur* chi partecipa si prende cura di questo spazio e non agisce comportamenti sessisti, discriminatori, molesti e omolesbobiatransfobici.
per le strade di Genova la nona parata annuale del Liguria Pride, dove potremo marciare coi nostri corpi per i diritti di tutt* e urlare la nostra bellezza.
Partenza
Arrivo
Partenza da via San Benedetto alle ore 16, arrivo a piazza De Ferrari verso le ore 19.
Sono 4 chilometri non tutti in pianura: segnaliamo le discese in via Balbi e via Serra e la salita di via XX Settembre. Se il percorso è troppo lungo per te ti proponiamo due scorciatoie.
1 Percorso più breve: da piazza Portello (passando da piazza Fontane Marose e via XXV Aprile) puoi raggiungere piazza de Ferrari dove puoi attendere l’arrivo della parata.
2 Percorso breve: da piazza Corvetto puoi imboccare via XII ottobre e raggiungere via XX settembre dove ricongiungerti al corteo per fare insieme l’ultimo tratto.
La partenza è vicina alla fermata della metropolitana, alla stazione ferroviaria di piazza Principe, e al punto di arrivo e partenza di corriere e pullman di via Fanti d’Italia. Se sei in auto l’uscita dell’autostrada più vicina è Genova Ovest. Puoi posteggiare al Parcheggio di Interscambio Di Negro (a tariffa agevolata con l’opzione Park+Bus e proseguire per una fermata metro fino a Principe) oppure posteggiare nel Parcheggio Genova Piazza Principe – FS PARK (a pagamento orario).
Per trasporto pubblico consulta AMT.
Se il rumore ti affatica, chiedi i tappi allo staff o evita le due gallerie tra piazza della Zecca e piazza Corvetto passando per via Cairoli fino a piazza Fontane Marose: lì puoi scegliere di procedere verso piazza De Ferrari e attendere l’arrivo finale della Parata oppure raggiungere nuovamente il corteo in piazza Corvetto, passando per Salita di Santa Caterina e via Roma (percorso in salita).
Se preferisci stare dove la musica è meno assordante e c’è meno calca cerca il trenino di Famiglie Arcobaleno.
Guarda le notizie meteo, porta una borraccia di acqua e ciò che può esserti utile per proteggerti dal sole e dal caldo.
Qui qualche consiglio in più:
Al corteo partecipano 11 carri in questo ordine:
1. Carro Coordinamento Liguria Rainbow 1
2. Carro Comunità di San Benedetto/CGIL
3. Carro Agedo
4. Trenino Famiglie Arcobaleno
5. Carro Coordinamento Liguria Rainbow 2
6. Carro Comunità Latinoamericane
7. Carro Transatlantica
8. Carro Arcigay Genova
9. Carro Genova che Osa
10. Carro Arci Genova – Futurevox
11. Carro del Movimento degli spazi sociali, collettivi e assemblee unite
Ci saranno lungo il corteo persone dello staff riconoscibili per la maglietta rossa con scritto Liguria Pride STAFF, in contatto tra loro per passare velocemente informazioni e per chiamare il personale delle ambulanze o la polizia municipale in caso di necessità; ognuna avrà con sé tappi per le orecchie, caramelle, antistress e fidget, assorbenti igienici e mascherine.